La sveglia riesce a suonare un'oretta in anticipo rispetto al giorno precedente. Colazione e via alla volta di Dombås
Dombås
La cittadina situata nel parco di Dovrefjell dove é possibile effettuare Safari per poter ammirare il Bue Muschiato. Il Safari non é in programma per tempistiche di viaggio, ma nel centro città é situata una chiesa in legno (molto simile a quella del giorno precedente) che purtroppo non riusciamo a vedere causa restauro. Poco male, partiamo alla volta di Åndalsnes dove prenderemo la deviazione per la Scala dei Troll, vero punto di interesse della giornata. Il paesaggio inizia a mutare, trasformandosi in quello caratteristico dei fiordi che ha reso tanto famosa la Norvegia. Ogni angolo della strada regala uno scorcio veramente meraviglioso per la quale vale la pena fermarsi.
Trollstigen
La Strada Turistica Nazionale Trollstigen è un itinerario di 106 km che attraversa il meglio della natura della Norvegia occidentale, con una vista vertiginosa su ripide montagne, cascate, fiordi profondi e verdi vallate. La Trollstigen ha una pendenza del 9% e 11 stretti tornanti. Tutt'intorno alla strada ci sono alte montagne. Nomi come Kongen (il Re), Dronningen (la Regina) e Bispen (il Vescovo) confermano la maestosità di questi rilievi. Inutile aggiungere altre parole, sarebbero superflue (l'immagine, ottenuta unendo diverse foto in un unico panorama), parla da sé.
Ålesund
Si prosegue dopo il giusto tempo per percorrere/visitare Trollstigen, alla volta di Ålesund dove passeremo la notte. La città sorge a circa 250 km a nord di Bergen, e si sviluppa su diverse Isole. Fortunatamente non piove, ma alte nuvole hanno "rovinato" l'idea della foto al tramonto che avevo in mente dall'osservatorio della città. Infatti, quest'ultimo é localizzato esattamente sopra le isole ed offre un'invidiabile vista sulla cittadina. Poco male, finalmente é venuto il momento di utilizzare l'obiettivo 70-200 per scattare qualche dettaglio dall'alto della città. I risultati (sotto il profilo della nitidezza sono davvero sensazionali).
_ _ _
Domani destinazione Førde con delle tappe intermedie di rilievo immersi ai Fiordi Norvegesi. E' ora di riposarsi e di pianificare quanto vedremo domani con il solito entusiasmo.
A presto, stay tuned!
Comments