Sono le 07:30 e siamo operativi. La giornata di oggi prevede il trasferimento a Førde ed il primo vero passaggio attraverso i Fiordi Norvegesi. Dovremo prendere un traghetto (la strada si interrompe) ed una crociera panoramica sul Geirangerfjord. Di conseguenza l'itinerario prevederà una discesa verso Est per poi spostarsi nuovamente a Sud-Ovest. I panorami sin da Sykkylven sono sensazionali e preannunciano l'entrata nel vero e proprio fiordo. La luce é veramente difficile da gestire. Le nuvole brillano illuminate dal sole e coprire l'intera gamma dinamica con lo scatto a volte é proprio dura.
Proseguendo per la strada 60, si intravede l'arrivo a Hellesylt, punto di partenza della nostra crociera nel fiordo. Immancabile lo stop al punto panoramico della bocca del Fiordo. Il panorama non ha bisogno di ulteriori commenti (anche qui, condizioni di scatto veramente impegnative).
La navigazione di circa un'ora é veramente piacevole. Il tempo é dalla nostra parte un'altra volta ed il panorama del fiordo veramente spettacolare. Peccato per le condizioni di luce in quanto qualche nuvola in più avrebbe sensibilmente migliorato lo scatto. Una volta scesi dal traghetto, inizia un giro di passaggio fiordi tra gallerie e passi montani. Panorami incredibili e suggestivi con questo laghetto che ha meritato uno stop con montaggio del filtro polarizzatore.
Non sono propriamente felice del risultato, sicuramente un'ora d'oro avrebbe facilitato un sacco lo scatto.
Førde
Arriviamo a Førde intorno alle 18:00. Il cielo ha iniziato a scurirsi e si respira aria di pioggia. Poco male; la cittadina, situata nella contea del Vestland é raccolta intorno al nostro hotel ed é centro di partenza di numerosi trekking nella regione che (almeno per oggi) non sono in programma. Tempo di una bella doccia calda, una pizza da Peppe's e tutti a letto in quanto la giornata di domani preannuncia un trasferimento verso una delle più belle (cosi ho sempre sentito dire) città della Norvegia.
A presto, stay tuned!
Comments