top of page
Search
Writer's pictureStefano Fornasiero

Giorno 4 - Førde/Bergen

Updated: Aug 10, 2022

La sveglia stamattina é in modalità relax, così come la colazione. Da segnalare un ottimo Rømmesild, specialità norvegese a base di Aringa a pezzetti in una salsa di mela acida, panna acida, senape, zucchero ed aceto di mele. Se non avete problemi nella digestione la consiglio altamente come ottimo piatto per l'inizio della giornata.


L'itinerario del giorno é molto semplice: discesa sulla E39 fino a Bergen (é previsto anche un traghetto per interruzione della strada tra un fiordo e l'altro). Devo dire che tutto procede senza intoppi, abbiamo anche avuto la fortuna di trovare il traghetto pronto per la partenza.


Førde ci lascia con la pioggia, la quale ci accompagna per tutto il tragitto. Fortunatamente a Bergen, almeno per la prima parte della giornata, il tempo é nuvoloso e non piove.


Bergen


Bergen é la seconda città più popolata della Norvegia dopo la capitale Oslo. Sorge nella contea del Vestland. Il centro città si affaccia sul Byfjorden mentre i suoi confini sono montuosi (per questo motivo é conosciuta anche come la città dalle sette montagne). Il vero cuore pulsante di questa città é sicuramente Bryggen, il quartiere con le caratteristiche casette in legno patrimonio dell'UNESCO.

Fotografare il Bryggen é stata un'impresa, durante la prima camminata nel centro città c'é stato un melting pot di due tra le due "peggior categorie" che (secondo me) un amante della fotografia può trovare nelle sue locations: Crocieristi e Tick Tockers (nessuno si offenda).


I primi, sbarcati dalle navi al porto e con una finestra temporale piuttosto ristretta, si muovono senza cognizione di causa tra le vie della città urlando e facendo ampi gesti con le braccia per attirare l'attenzione di mariti/mogli e prole (solitamente verso il negozio di souvenirs più grosso della città. I secondi li trovi a fare balletti alla Gianluca Vacchi o riprese in condizioni che sfidano la legge della fisica per poter condividere un reel (si chiama cosi?).


Una puntata dopo la chiusura dei negozi ha decisamente migliorato la situazione e qualche scatto sono riuscito a portarlo a casa. Per l'occasione, uno strappo alla regola del "3" e le foto in questo post saranno cinque.


PS: Gli edifici in legno di Bryggen son veramente storti (per non parlare delle scale al loro interno!).

Bergen si presenta come la classica città portuale scandinava, vivace e colorata. Una raccomandazione riguardo i gabbiani, non ho mai visto nei nostri viaggi gabbiani così violenti e prepotenti. Ho visto un ragazzino di 10 anni uscire da un bar del centro con una brioche ed essere bullizzato e rapinato da un vero e proprio stormo di gabbiani che ha continuato a combattere nei dintorni per accaparrarsi il pezzo più grosso del cibo. Assurdo!

Domani la giornata prevede una discesa sempre attraverso la E39 verso Sud con destinazione Haugesund per un'altra giornata di esporazione cittadina.


Come al solito, a presto e stay tuned!


26 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page