Il trasferimento oggi é stato un gioco da ragazzi. 80 Km ed un traghetto per poter arrivare a Stavanger dove abbiamo passato la giornata all'esplorazione della città. Subito dopo la partenza da Haugesund, ad un paio di chilometri, ci siamo fermati a visitare il monumento nazionale "Haraldshaugen". Il monumento fu eretto per festeggiare i mille anni dell'unificazione della Norvegia da parte di Re Harald Fairhair (si, proprio quello a cui é ispirato il personaggio della serie TV Vikings) sotto un'unica bandiera. Location d'impatto, con la scena illuminato dal giallo del sole non ancora altissimo nel cielo.
Inutile dire che più proseguivamo per Stavanger più le nuvole scomparivano, lasciando un cielo azzurrissimo sopra di noi. Prima di visitare la città abbiamo fatto un Picnic e una sosta al monumento Sverd i Fjell, monumento sul fiordo del Mare del Nord, in onore della battaglia di Hafrsfjord dell'872 con 3 spade di 10 m, realizzate nel 1983.
Stavanger
Stavanger é una città situata nella contea di Rogaland. L'area metropolitana é la terza della Norvegia (dopo la capitale Oslo e Bergen). Essa sorge nella parte occidentale della Norvegia, nella sezione meridionale dello stato (fiordi) ed é una delle città più vecchie dello stato scandinavo. Conosciuta come la città del Petrolio, la sua economia ha subito una svolta quando un giacimento petrolifero é stato scoperto a circa 200 km dalla sua costa. In passato é stata sede di più di cinquanta fabbriche di conservazione dell'aringa.
Inutile dire che anche questa giornata é stata meravigliosa, con una città portuale viva e colorata tutta da esplorare e da vivere per l'intero pomeriggio:
Domani sarà la giornata più' pesante dell'intero viaggio, con un trasferimento verso Est e l'attraversamento di uno dei più belli (a detta di molti) fiordi della Norvegia.
A presto, anche se purtroppo sta per finire questo fantastico viaggio, e stay tuned!
Comments