Oggi è stata proprio una sveglia di buon mattino. L'itinerario è uno dei più impegnativi previsti dal viaggio: lasceremo Stavanger per effettuare una crociera sul Lysefjord e proseguire verso ovest attraverso laghi/passi di montagna fino alla piccolissima cittadina Vrådal, situata nel sud della Norvegia. Prima tappa però è ancora al monumento Sverd i Fjell in quanto non propriamente soddisfatto della fotografie di ieri (le nuvole basse e la foschia mattutina in questa circostanza hanno aiutato a bilanciare la foto maggiormente).
Si procede verso Lauuvik, punto di partenza della nostra crociera attraverso il Lysefjord, famoso fiordo del sudo dove si affaccia il Preikestolen, famosissima falesia in granito a strapiombo sul fiordo. L'scursione con le due principesse non risulta fattibile, ci ritorneremo in qualche anno quando saranno entrambe abili ed arruolate al trekking.
La mini-crociera procede con un sole intenso e quasi fastidioso, tra cascate e formazioni rocciose veramente impressionanti. È sensazionale come in questa zona della Norvegia il paesaggio riesca a mutare così velocemente.
Prima di arrivare a Lysebotn punto di arrivo della nostra mini-crociera, il sole scomparendo dietro il punto più alto del fiordo crea un'atmosfera di luci/ombre veramente interessante:
Il resto della lunga strada per Vrådal è un continuo sali/scendi, con paesaggi "lunari" quasi surreali impreziositi da limpidi laghi. Pochissime se non nulle postazioni per fare fotografie.
Vrådal si presenta come una cittadina di poche centinaia di persone ed il nostro Hotel è il classico chalet di Montagna che mi immagino immerso in una nevicata d'inverno scandinavo. Ad oggi si presenta come un'idilliaca cittadina sulle sponde del Bussvikfjorden, con un fantastico parco giochi (per la gioia di Matilde).
Domani destinazione Oslo dove chiuderemo l'itinerario a cerchio e le avventure di questo viaggio avranno purtroppo fine.
A presto, e stay tuned, one more time!
Comments