top of page
Search
Writer's pictureStefano Fornasiero

Giorno 8 - Vrådal/Notodden/Oslo

L'ultima tappa del viaggio ha un risveglio tranquillo e un po' amaro. E' la chiusura dell'itinerario che ci riporterà nella capitale per poter riposarci prima dell'aereo di domani, 14 agosto. Il viaggio di oggi prevede l'attraversamento del Telemark (la regione in cui siamo) fino a raggiungere Oslo.


Il panorama é ormai totalmente diverso da quello incontrato per la maggior parte del viaggio di ieri: ci troviamo di fronte a boschi, torrenti, piccoli laghi e, nell'ultima parte del tragitto, a campi di grano veramente enormi.

La strada passa per Notodden, un comune prevalentemente boschivo quasi totalmente pianeggiante. La nostra attenzione viene attirata immediatamente da una Stavkirke (chiesa in legno risalente all'epoca medioevale) del XIII secolo: la Stavkirke di Heddai. Quest'ultima abbiamo scoperto essere la più grande tra tutte queste tipologie di Chiese norvegesi arrivate ai nostri giorni (ancor più grande di quella di Ringebu, fotografata ed esplorata durante il primo giorno di viaggio). La luce é già fortissima in tarda mattinata, il che non é un bene per le fotografie.

Ormai siamo arrivati ad Oslo, la città é veramente affollata (in aggiunta c'é anche un evento RedBull in pieno centro). Arrivare al parcheggio convenzionato con l'Hotel é davvero un'impresa: slalom tra pedoni poco ligi alle istruzioni semaforiche, zig/zag tra pullman e macchine in divieto di sosta.


Non saranno scattate altre fotografie per questo viaggio: il sole in una città come Oslo, ricchissima di edifici in vetro é veramente troppo forte e ci sono ovunque davvero troppo persone.


Riordinando le fotografie e dando una pulita all'attrezzatura prima della partenza, mi rendo conto come questo viaggio (a livello fotografico) sia stato totalmente diverso da come me lo aspettavo: poche fotografie "programmate/studiate" tante fotografie a mano libera. L'itinerario (non avevo dubbi a riguardo) non ha deluso le aspettative e siamo riusciti a conciliare le esigenze famigliari (soprattutto delle due principesse) al percorso e ai chilometri percorsi:

Non so ancora il chilometraggio totale (in analisi nei prossimi giorni), ma so che abbiamo viaggiato in auto, tramite mini-crociere e veri e propri traghetti (oltre che aver camminato, non come le Isole Faroe, ma i nostri chilometri li abbiamo fatti).


Tra qualche giorno pubblicherò un piccolo post con le impressioni di viaggio, come al solito, per il resto da Oslo é tutto, grazie a chi ha avuto voglia e tempo di leggere e seguire questo viaggio.


23 views0 comments

Recent Posts

See All

留言


bottom of page