top of page
Search
Writer's pictureStefano Fornasiero

Storia di una Grande Location e di una Grande Personale Soddisfazione

13.01.2022


Il tutto nasce a Marzo 2021 quando si iniziano ad aprire le prime speranze di vaccinazione e di Viaggio (con le Faroe identificate come destinazione). Aprendo Photopills, programma per il planning fotografico (che consiglio caldamente: (https://www.photopills.com), inizio a sognare ed immaginare lo scatto al tramonto alla cascata di Mùlafossur, la famosissima "cascata nell'oceano".

Ora d'oro: identificata (tra le 20:49 e le 22:34), posizione: identificata, posteggio: identificato. Mancavano due "semplici" cose: la conferma del viaggio (che a Marzo era ancora in dubbio) e la bontà del meteo, che alle Isole Faroe é più che un'incognita.


Il viaggio e la vaccinazione sono confermati. Di conseguenza il fatidico 07 Agosto si avvicina, ed il meteo miracolosamente é sensazionale. Vento quasi assenti e cieli fondamentalmente sgombri.


Arriviamo alla location con un buon preavviso (intorno le 19:45) e sono uno dei primi ad appostarmi nella location identificata (che intorno alle 20:15) é piena di fotografi! Lo spettacolo ha inizio, ed il sole inizia a scendere all'orizzonte.


Panico. L'intensità della luce é veramente forte e nessuno scatto risulta essere OK. Comincio a traballare, anche se realizzo che il sole é ancora troppo alto per poter avere un risultato soddisfacente.


Quando il sole é all'orizzonte, poco prima di sparire "dietro" all'oceano, la serie vincente: 5 Scatti in bracketing (con il solo polarizzatore) che presentano il giusto istogramma per poter procedere con una lavorazione in HDR.


Questo il risultato dopo post-produzione ed unione in HDR:

Inutile dire che il risultato é andato ben oltre alle mie aspettative. Dopo un anno di studi e di pratica in giardino e su qualche location del Lago di Como, é stata una gioia enorme.


Ma la più' grande soddisfazione é arrivata il 28 Dicembre 2021, quando la mia foto é stata selezionata come "Photopiller of The Day" dallo stesso Photopills (si, gli stessi che hanno inventato il programma di pianificazione).



Da notare le congratulazioni di Albert Dros (https://www.albertdros.com) fotografo paesaggistico d'Elite (di cui ho seguito un corso online veramente favoloso e che ha affinato un sacco le mie capacità di post produzione).


Come ultimo (ma non ultimo) l'immagine é stata resa disponibile nel Photopills Book 2021, che trovate disponibile a questo link: https://www.photopills.com/awards/legacy



Consiglio la visione di questo libro per le immagini sensazionali in esso contenute. Per il resto obiettivo é "finire" anche nel libro del 2022, sperando di poter avere innumerevoli occasioni di scatto in questo nuovo anno.


As usual, stay tuned!


28 views0 comments

Recent Posts

See All

Kommentare


bottom of page